Giornata internazionale della donna: Ogni giorno è l'8 marzo

.
donne genere 8 marzo mimosa

In occasione del centesimo anniversario della Giornata internazionale della donna ho pensato di segnalare alcune risorse interne al blog ed un’iniziativa organizzata da Google in collaborazione con Women for Women International denominata: "Un ponte per le donne".

Per quanto concerne le risorse interne al sito questo blog nel corso degli anni è sempre stato particolarmente sensibile alle tematiche di genere ed agli studi condotti in ambito psicologico che focalizzano l’attenzione sulle differenze e gli stereotipi di genere.
Gli articoli che ritengo possano essere più significativi a riguardo sono inerenti alle disuguaglianze di genere nel potere economico, all’incidenza degli stereotipi di genere dei genitori sulla scelta dei figli di intraprendere una carriera in campo matematico, all’influenza dei mass media e dei genitori sui figli, e soprattutto sulle ragazze, in età adolescenziale nell’insorgenza dei disturbi dell’alimentazione ed alla rappresentazione della donna nella pubblicità.

L’iniziativa promossa da Google e Women for Women International denominata: “Un ponte per le donne” è stata realizzata per commemorare il centesimo anniversario della Giornata internazionale della donna.
Durante la Giornata internazionale della donna donne e uomini sono invitati ad incontrarsi sui ponti delle loro città per discutere, riflettere e celebrare le conquiste delle donne ottenute negli ultimi 100 anni nella tutela dei diritti delle donne e per essere fautori in prima persona di ulteriori passi in avanti per un futuro costituito da parità ed opportunità.
Le iniziative a livello mondiale sono numerose; gli eventi ufficiali patrocinati da Google e Women for Women International si svolgeranno sul ponte di Brooklyn a New York, sul Millennium Bridge a Londra e sul Golden Gate Bridge a San Francisco.
In Italia “Un ponte per le donne” si terrà in diverse città; tra cui Roma, Firenze e Venezia.
Oltre a partecipare agli eventi che sono stati organizzati è possibile dare il proprio contributo facendo una donazione alle organizzazioni che sono indicate alla pagina: “Un ponte per le donne”, nella stessa pagina sono inoltre presentate le prerogative dell’iniziativa e come creare un evento o prendere parte ad uno che è stato già organizzato.

Ho voluto segnalare questa iniziativa perché evidenzia la forza di internet nel diffondere idee e iniziative e perché ritengo che sia fondamentale informarsi, confrontarsi e fare rete e soprattutto attivarsi per i valori in cui si crede e per le cause che possono influire positivamente e migliorare la vita di tutti.
Detto questo partecipate e siate propositivi non solo l’8 marzo ma tutti i giorni dell’anno perché ogni giorno è l’8 marzo.


Join Us on the Bridge on March 8th




Per la foto si ringrazia: psd.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e rimani aggiornata/o:

Servizio di newsletter offerto da FeedBurner

0 commenti:

Articoli correlati:

Related Posts with Thumbnails