Informare i ragazzi sui cambiamenti climatici influisce anche sull'interesse dei loro genitori su questo tema




Informare i bambini sui cambiamenti climatici incrementa l'interesse anche da parte dei loro genitori riguardo a questa tematica.
Questi sono i risultati emersi dallo studio condotto dai ricercatori della North Caroline State University.
Secondo Danielle Lawson, autrice principale della ricerca e dottoranda alla North Carolina State University, vi sono un ampio numero di studi che evidenziano il fatto che i bambini possono influenzare il comportamento ed il punto di vista dei genitori su temi sociali e ambientali.
Questo, prosegue la ricercatrice, è il primo studio sperimentale che dimostra che informare i bambini sui cambiamenti climatici promuove anche l'interesse da parte dei loro genitori su questa tematica.

La sperimentazione ha coinvolto gli insegnanti di scienze, 238 alunni e 292 dei loro genitori di una scuola media.
Gli studiosi hanno collaborato con gli insegnanti di scienze al fine di includere i cambiamenti climatici nei contenuti del programma scolastico.
Precedentemente allo svolgimento delle lezioni inerenti sui cambiamenti climatici i ricercatori hanno somministrato a tutti i partecipanti alla sperimentazione un questionario per misurare il loro interesse in merito ai cambiamenti climatici.
In seguito i genitori e i ragazzi coinvolti nello studio sono stati suddivisi in due gruppi.

Il gruppo di controllo era composto da 72 studenti e da 93 genitori.
I ragazzi del gruppo di controllo non hanno assistito alle lezioni in cui erano stati inserite informazioni inerenti ai cambiamenti climatici.
Il gruppo sperimentale era composto da 166 alunni e da 199 genitori.
Gli studenti inseriti nel gruppo sperimentale hanno partecipato alle lezioni a cui erano state aggiunte contenuti in merito ai cambiamenti climatici.
Tutti gli studenti e i genitori che hanno preso parte alla sperimentazione hanno risposto nuovamente al questionario al termine delle lezioni a cui avevano assistito gli studenti inseriti nel gruppo sperimentale.

La ricerca ha evidenziato un incremento di interesse sul tema climatico sia da parte del gruppo di controllo che di quello sperimentale.
Il cambiamento è stato molto più pronunciato per gli scolari del gruppo sperimentale, che hanno assistito alle lezioni in cui sono stati inserite informazioni sui cambiamenti climatici, e per i loro genitori.
I questionari sono stati strutturati con punteggi che andavano da - 8, equivalente al non essere interessati per nulla, a + 8, che corrispondeva all'essere molto interessati.
Il punteggio rilevato per i ragazzi inseriti nel gruppo di controllo è aumentato mediamente di 0,72 punti nel secondo questionario rispetto al primo.
I risultati emersi dai test compilati dai genitori inclusi nel gruppo di controllo hanno evidenziato un incremento medio dell'1,37 punti nel secondo sondaggio.
Anche per quanto concerne il gruppo sperimentale nel secondo questionario si è registrato un aumento dell'interesse verso il tema del cambiamento climatico, ma è stato molto più forte rispetto al gruppo di controllo sia per i ragazzi che per i genitori.
L'incremento di punteggio registrato nel secondo questionario per quanto concerne il gruppo sperimentale è in media di 2,78 punti per gli studenti e di 3,89 punti per i genitori.
È interessante notare che l'incremento di punteggio e interesse riscontrato nel secondo questionario è stato maggiore per i genitori rispetto che per gli studenti sia per quanto concerne il gruppo sperimentale che per quello di controllo.

I test hanno inoltre mostrato che i risultati erano più pronunciati per tre gruppi: i genitori conservatori, i padri e i genitori di ragazze.
In media l'incremento di interesse rilevato per i genitori conservatori si è attestato a 4,77 punti, per i padri è stato di 4,31 e per i genitori di ragazze è stato di 4,15 punti.
L'incremento di interesse evidenziato per i genitori conservatori, i padri e i genitori di ragazze del gruppo sperimentale sono molto più alti di quelli di genitori conservatori, padri e genitori di ragazze del gruppo di controllo.
Questi risultati sono particolarmente significativi in quanto i gli uomini e i conservatori sono in genere tra le persone meno interessate in merito al tema dei cambiamenti climatici.
Altro aspetto interessante emerso dallo studio è che sia i genitori progressisti che quelli conservatori inclusi nel gruppo sperimentale al termine dello studio hanno mostrato livelli simili nel cambiamento di interesse verso il tema dei cambiamenti climatici.
La differenza di punteggio nel primo test tra i genitori progressisti e quelli conservatori si attestava a 4,5 punti.
Il divario nel punteggio tra genitori progressisti e conservatori è sceso nel secondo test, in seguito allo svolgimento delle lezioni in cui erano stati inseriti contenuti inerenti ai cambiamenti climatici, ad 1,2 punti.

La ricerca ha evidenziato che i bambini condividono le informazioni che apprendono con i loro genitori.
Ciò avviene soprattutto se ai bambini vengono dati gli strumenti per rendere più semplice la comunicazione e il confronto e i genitori sono disposti ad ascoltare.
Secondo la dottoressa Danielle Lawson “questo studio ci indica che possiamo informare i bambini riguardo ai cambiamenti climatici e che loro sono favorevoli ad imparare. Ciò è importante perché le ricerche mostrano che molti adulti sono contrari ad informarsi sul tema del clima perché entra in contrasto con la loro identità”.


Fonte: Children can foster climate change concern among their parents.

Per la foto si ringrazia: Rusty Clark ~ 100K Photos.

.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e rimani aggiornata/o:

Servizio di newsletter offerto da FeedBurner

0 commenti:

Articoli correlati:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...