.
Le tecniche di marketing costituiscono uno strumento fondamentale nella realizzazione e diffusione di un messaggio pubblicitario.
Queste nel corso degli anni hanno subito un’evoluzione dipesa da diversi fattori; in primis dallo sviluppo e dall’incremento dei mezzi di comunicazione di massa.
La comparsa di nuovi media e di strumenti tecnologici ed il loro costante perfezionamento hanno infatti contribuito ad ampliare non solo le tipologie di messaggi pubblicitari ma l’intero sistema pubblicitario, rivoluzionando così anche il mondo del marketing.
Sulla base di questo processo di sviluppo possono essere individuate due tipologie di tecniche di marketing: quelle utilizzate nell’ambito dei media tradizionali e le tecniche di marketing utilizzate nei nuovi media.
Le tecniche di marketing utilizzate nell'ambito dei media tradizionali sono state sviluppate ed utilizzate in modo particolare nell’ambito cinematografico e televisivo e consistono ne: la ripetizione, la attention-getting production features, l’animazione, i branded characters, il celebrity endorsement, i premiums, il product placement, le integrated marketing strategies ed il video news realises.
Vediamole brevemente:
• Ripetizione: consiste nella ripetizione dello stesso messaggio per lassi di tempo variabili;
• Attention-getting production features: la pubblicità viene implementata da effetti che hanno lo scopo di attirare l’attenzione dello spettatore verso lo spot, sono di tipo sonoro e visivo e possono includere oggetti o persone in movimento spesso a ritmo di musica;
• Animazione: è costituita dall’utilizzo di disegni animati ed immagini in movimento;
• Branded characters: prevede la sponsorizzazione del prodotto attraverso l’uso dell’immagine di personaggi popolari tratti da programmi e contenuti di animazione;
• Celebrity endorsement: o celebrity testimonial, il prodotto viene presentato da personaggi famosi appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport, della musica, che nel messaggio pubblicitario mostrano di utilizzare ed approvare il prodotto;
• Premiums: sono dei piccoli giocattoli o oggetti che vengono distribuiti in omaggio con l’articolo che si sta acquistando.
Un esempio di questa strategia di vendita è il giocattolo o gadget che accompagna l’acquisto dell’Happy Meal;
• Product placement: questa tecnica di marketing ha avuto larga diffusione in ambito televisivo e cinematografico.
Il prodotto pubblicizzato viene in genere inserito all’interno di scene contenute in programmi televisivi o produzioni cinematografiche.
Ciò è finalizzato non solo a promuovere un determinato prodotto ma soprattutto a non dare la percezione allo spettatore di assistere ad un messaggio pubblicitario, rendendolo così molto più efficace.
L’esempio più famoso di product placement è rappresentato dall’inserimento delle caramelle Reese’s Pieces in diverse scene del film E. T.;
• Strategie di marketing integrato: è costituita dallo svolgimento di campagne pubblicitarie strutturate in contemporanea su più media; ad esempio l’utilizzo del celebrity endorsement può essere accompagnato dalla scelta di allegare dei premiums al prodotto;
• Video news releases: consiste nella realizzazione di video da parte delle compagnie produttrici riguardo ai loro articoli e ad iniziative ad essi correlate che in seguito vengono distribuiti e trasmessi a livello televisivo.
Bibliografia:
Calvert S. L., (2008), Children as consumers: Advertising and marketing, in “Future of Children”, v. 18, n. 1.
Per le foto si ringraziano nell'ordine: Daadi e [177].
dettagliato e semplice, devo dire che a parte piccoli dettagli anche in internet sono usate queste tecniche, guarda gl'annunci presenti nei siti ed è così, sfruttarle queste tecniche,
ottime informazioni come sempre! :)
Ciao Yuri,
benvenuto nel blog e grazie per il complimento. :)
Anche nel campo dei nuovi media sono utilizzate alcune di queste tecniche di marketing ma con delle modifiche che permettono di adattarle al media in cui sono impiegate.
Ovviamente gli esperti di marketing non si sono lasciati scappare l'opportunità di creare delle tecniche innovative elaborate appositamente per i nuovi media ed il prossimo articolo tratterà questo aspetto; e le tecniche di marketing utilizzate nei nuovi media non hanno nulla a che invidiare a quelle sviluppate per i media tradizionali, anzi. :)