Nuova rivista scientifica: Psicologia della violenza

.
psicologia violenza



L’APA, la American Psychological Association, ha annunciato la pubblicazione trimestrale, a partire dal 2011, della rivista scientifica: “Psychology of Violence”.
La nuova rivista scientifica sarà costituita da contributi multidisciplinari inerenti a tematiche correlate alla violenza e ad aggressioni di forte entità.
Psicologia della violenza” presenterà ricerche che analizzano le cause scatenanti delle condotte violente e studi finalizzati a sviluppare ed a perfezionare i trattamenti e gli strumenti di intervento per i comportamenti violenti.

La rivista sarà composta da ricerche condotte in diversi ambiti scientifici quali: la Psicologia, le Neuroscienze, la Sociologia, la Medicina ed altre scienze sociali e che studiano il comportamento umano.
Le aree di ricerca della rivista includeranno il bullismo, la violenza sessuale, l’esposizione dei bambini alla violenza, la violenza ed i maltrattamenti sui minori, la violenza giovanile, il suicidio, l’omicidio, la violenza sul posto di lavoro, i comportamenti violenti all’interno della coppia e la prevenzione delle condotte violente.

Psychology of Violence” sarà realizzata dalla dottoressa Sherry L. Hamby, professore associato presso il Dipartimento di Psicologia della University of the South, che ha condotto numerosi studi in merito ai comportamenti violenti.
La dottoressa è inoltre coautrice del: “Juvenile Victimization Questionnaire”, che è stato fondamentale nello svolgimento della più grande ricerca condotta riguardo alla vittimizzazione giovanile, la: “National Survey of Children’s Exposure to Violence”.
Secondo la dottoressa Hamby: “È risaputo che praticamente tutte le forme di violenza sono interconnesse e che il problema della violenza spesso ha origine in concomitanza con altri disturbi del comportamento, quali ad esempio i disturbi del comportamento alimentare e l’abuso di sostanze. Questa rivista scientifica rappresenta un’opportunità per promuovere la comunicazione tra i ricercatori e coloro che studiano tutte le tipologie di violenza ed i suoi diversi correlati.

La rivista costituisce un importante passo in avanti nello studio della violenza e consentirà di diffondere e far conoscere ad un pubblico più vasto le ricerche condotte riguardo agli episodi di violenza ed alle condotte aggressive e le relative modalità di prevenzione e di intervento.


Fonte:
APA Announces Publication of a New Journal: Psychology of Violence.

L'immagine è stata realizzata sulla base della fotografia scattata da: Horia Varlan.



L'articolo non costituisce stealth advertising.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e rimani aggiornata/o:

Servizio di newsletter offerto da FeedBurner

0 commenti:

Articoli correlati:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...