Psicologia del marketing: Le tipologie di viral marketing

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Viral marketing

Il viral marketing costituisce una tecnica di marketing tra le più innovative ed efficaci elaborate negli ultimi anni.
Tale tecnica di marketing ha registrato un rapido sviluppo che è stato accompagnato dalla progressiva differenziazione e comparsa di diverse tipologie di marketing virale.
Le tipologie di viral marketing sono simili per molti aspetti, quali ad esempio la diffusione attraverso il word of mouth, ma differiscono negli effetti prodotti, nelle valutazioni che gli utenti danno dei beni o dei servizi di cui hanno fruito, nelle motivazioni che li spingono a veicolare il messaggio virale e via dicendo.

Le principali tipologie di viral marketing sono:
• il value viral marketing;
• il vile viral marketing;
• il guile viral marketing;
• lo spiral viral marketing.

Il value viral marketing: è una delle tecniche di viral marketing più comuni e che viene attuata con maggiore frequenza.
Tale tecnica di marketing è caratterizzata dalla diffusione attraverso il word of mouth ed ha origine in modo spontaneo e disinteressato senza che il passaparola venga incoraggiato dalla distribuzione di omaggi o incentivi.
Il passaparola tra i consumatori è determinato dalle prerogative del prodotto; in primis dall’elevata qualità.
Ciò è favorito dal fatto che gli utenti sono più disponibili a condividere informazioni inerenti ad un prodotto che ritengono valido.
L’aspetto peculiare del value viral marketing è che il word of mouth non nasce dall’attuazione di una campagna pubblicitaria ma è svolto dagli utenti che hanno fruito di un determinato servizio o bene.
L’unico aspetto su cui le compagnie possono intervenire per facilitare l’inizio di una campagna di value viral marketing è quello di realizzare il prodotto stesso e/o il messaggio pubblicitario per il target di riferimento in modo che influenzi positivamente la percezione del valore del bene o del servizio da parte del consumatore.

Il vile viral marketing è molto simile al value viral marketing ma differisce in modo significativo per la tipologia di valutazione che il consumatore esprime riguardo ad un prodotto.
In questo caso infatti gli utenti che hanno fruito di un determinato bene o servizio non lo consigliano ai loro conoscenti ma al contrario li informano dell’esperienza negativa.
Tale tecnica di marketing ovviamente non è incoraggiata dalle compagnie verso cui è rivolto il buzz negativo ma viene svolta in modo indipendente dagli utenti.
Uno degli aspetti che genera con maggiore frequenza il vile viral marketing è dato dal design poco curato del packaging o del prodotto o ancora può avere origine dal fatto che gli utenti abbiano riscontrato una condotta poco corretta o trasparente da parte dell’azienda produttrice.
A conferma dell’importanza di questa tipologia di viral marketing le statistiche indicano che, analogamente a quanto accade per il value viral marketing, incide pesantemente sull’immagine e di conseguenza sulle vendite di un prodotto.

Il guile viral marketing è una tecnica di marketing che si basa sull’utilizzo degli incentivi, quali omaggi o sconti, per motivare l’utenza a diffondere il messaggio pubblicitario e creare così il buzz attorno ad un determinato bene o servizio.
Secondo questa strategia è infatti molto più probabile che un soggetto diffonda un messaggio pubblicitario ad un ampio numero di persone, attraverso la sua rete sociale, se viene incentivato a farlo.
Il ricorso a tale tecnica di viral marketing sta diventando sempre più frequente.
Uno dei motivi che spinge le compagnie a ricorrervi è dato dai costi che risultano estremamente ridotti non solo rispetto a quelli delle campagne tradizionali ma anche rispetto a molte altre tipologie di campagne di viral marketing.

Lo spiral viral marketing costituisce una tipologia di marketing virale che, analogamente al value viral marketing ed al vile viral marketing, viene attuata in modo spontaneo.
Altra peculiarità di questa tecnica di viral marketing è data dalle caratteristiche del messaggio virale e dalla motivazione che spinge gli utenti a diffonderlo.
Nel caso dello spiral viral marketing i soggetti veicolano informazioni o contenuti che considerano divertenti, interessanti o provocanti ed il messaggio viene condiviso perché i soggetti ritengono che possa piacere anche ai propri amici e conoscenti.
Lo spiral viral marketing è una forma di viral marketing molto particolare in quanto non può essere creata appositamente dai marketers e, aspetto più importante, difficilmente può essere utilizzata con successo per promuovere un prodotto.

Quale ritenete sia la tipologia di viral marketing più efficace?


Fonte: Viral Marketing.

Per la foto si ringrazia: Thomas Rockstar.

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4 commenti:

  • paopasc

    ciao
    personalmente pratico il value viral marketing, sia quando fornisco informazioni e valutazioni su prodotti provati personalmente sia quando ascolto il parere di altri che ne hanno fatto esperienza prima di me. E' una cosa spontanea sentire il parere di chi ha già acquistato un prodotto o sperimentato un servizio e ha discreta influenza sulle scelte.
    Quanto allo spiral dico che ha ugualmente forza, perchè quando senti qualcosa di interessante ti va di condividerlo cogli altri, anche perchè così la tua reputazione aumenta ;)
    un caro saluto
    bye

  • Matteo Fattori

    Complimenti per il post, molto interessante!! Anche se non mi occupo propriamente di marketing la lettura mi è risultata molto piacevole ed utile.

    Saluti.

  • debby

    Ciao,
    sto eleborando una tesi sul marketing virale e ritebgo molto utile la tua classificazione. Sai consigliarmi qualche libro o puoi dirmi la fonte da dove hai tratto tale classificazioen? Grazie!

  • Psicologica-Mente Blog

    @debby
    Buongiorno,
    la ringrazio per il complimento, la fonte da cui è stato tratto l'articolo è stata indicata alla fine del post.
    In bocca al lupo per la realizzazione della sua tesi di laurea.

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